lunedì 18 febbraio 2013

Nuovi Vocaloid da Power FX e VocaTone. Lo annuncia il cantante Yohio

Sfocia nel web una nuova news molto interessante a chi cerca sempre nuove voci su Vocaloid.

Di recente Power FX e VocaTone hanno affermato che svilupperanno delle voci  bilingue (inglese e giapponese).
solitamente ci si aspetta che un vocaloid bilingua sia sviluppato da un'azienda giapponese per aggiungere l'inglese. stavolta però tale iniziativa viene da un'azienda americana per avere come lingua aggiuntiva il giapponese.

Il motivo di tale scelta non è specificato. Ma probabilmente è dovuto al marketing che vocaloid ha sviluppato in Giappone. Inoltre potrebbe anche essere dovuto alla facilità del manipolare i vocaloid nella lingua giapponese.

Ad ogni modo, Vocatone e power FX hanno annunciato un vocaloid l'uno, entrambi bilingua.
Nello stesso giorno, il cantante giapponese Yohio ha mandato un Tweet molto chiaro:

Yohio sarà il vocaloid programmato da Power FX. Ma ancora non si sanno i particolari (come ad esempio il nome del vocaloid che doppierà). Solo che lui fornirà la voce (sia giapponese che inglese). mentre Vocatone probabilmente farà ricorso a un cantante di origine americana.

per chi è curioso di sapere il suo timbro di voce, ecco dei video di quando cantai n ingelse e in giapponese:
A mio parere è un timbro di voce che mancava in vocaloid, specialmente quello inglese. ma ciò dipende esclusivamente come la Power FX manipolerà la sua voce peri nserirlo nel programma. Commenti?


E parlando di inglese, finalmente è stato rilasciato Kaito V3. I commenti sono molto buoni, specialmente il suo inglese, una voce fresca e giovanile per il vocaloid su tale lingua.

Escludendo le demo, finora ho apprezzato queste 3 canzoni dal suo rilascio:


Per la Crypton ora si attende con impazienza Miku english, che nel comicon di new York era stata annunciata una possibile data di rilascio per la primavera del 2013. Ma ancora sono oscure le intenzioni di Crypton, se rilasceranno la vocaloid con le voci aggiornate come hanno fato con kaito V3 (sebbene non ci sia alcuna demo dell'aggiornamento giapponese) o se la rilasceranno come lingua singola come Megpoid (e quindi estendere la sua commercializzazione all'estero)
Per la Internet Co Megpoid english, la versione definitiva stavolta. molti però non usano molto la versione di prova perché spera che la versione definitiva possa offrire delle prestazioni di voce ben superiori come chiarezza di voce. Ma questo si saprà solo al suo rilascio.

UPDATE: devo rettificare una cosa: Yohio non è di origine giapponese ma svedese. mi scuso per il fraintendimento, ci ho fato caso solo ora della sua origine.
Inotlre voglio aggiungere dettagli su di lui: il cantante è di aspetto effemminato e ha età 17 anni. Fu introdottonel mondo della musica ocn una forte influenza visual kei giapponese. Aveva già pubblicato deui mini album in Giappone nell'aprile 2012 e sta per pubblicare il 24° quest'aprile del 2013 con la Universal Japan.
Altre notizie interessanti sono giunte nel frattempo nel sito di vocaloidism (sito attendibile come notizie): pare infatti che le registrazioni della voicebank siano già cominciate, ma i dettagli sul prezzo del prodotto non sono stati ancora fissati. Inoltre girano voci su una possibile terza lingua, lo svedese (quindi lingua d'origine del cantante). Un'altra cosa molto rassicurante è che secondo PowerFX ci sarebbe da aspettare ben due mesi prima di avere novità sul nuovo vocaloid o su un rilascio ufficiale della voce.
ecco la mail dell'azienda su un cliente:
http://s1352.beta.photobucket.com/user/Nathen_Hval/media/powerfx_zps207ab1a3.png.html

Nessun commento:

Posta un commento