domenica 24 febbraio 2013

Intervista ad AkiGlancy, Anniversario di Vocaloid e Silhouette misteriose


Ciao ragazzi, oggi ho trovato un'intervista del produttore di canzoni utau-vocaloid AkiGlancy.
Considerate che l'ho trovato in portoghese nel sito Vocaloidbrasil quindi sto usando google traduttore per capire cosa dice e non posso garantire al 100%la traduzione (sorry) ma ho comunque trascritto ciç che si capiva.

Akiglancy (o Empath-P), è una producer di canzoni Utau e Vocaloid negli stati uniti. Fu anche la creatrice del design di Avanna della Zero-G e ha contribuito alla creazione delle demo di Kaito English.
In questa intervista,  fare le domande ad Aki è Mini di Vocaloidbrasil



M: Penso che ocmincerò ad introdurre me stessa, che non l'ho mai fatto. Ciao Aki, io sono Mini e parlo a nome di Vocaloidbrasil, un sito dedicato a vocaloid ed Utau in brasile.
A: Wow, incredibile!

M:Vorrei sapere se ti piacerebbe condividere la tua esperienza come Vocalo-P (Vocaloid Producer)
A:Certamente, Mi Piacerebbe

M:Ok! QUindi, come hai iniziato a fare musica?
A:Bella domanda... ho incominciato

M: Ok! Quindi, per favore, come hai iniziato a fare musica?
R: Bella domanda ... Fammi vedere, come sapete, ho iniziato come cantante e poi sono passata ad UTAU. Mi è piaciuto molto fare cover con UTAU, m sentivo che mi avrebbe spinto a fare di più. Poi chiesi su Twiter se qualcuno conosceva un buon programma di musica a buon mercato dato che ero ancorai n 4° liceo e non avevo molti soldi. Un mio caro amico, Tamayo, mi suggerì mixcraft 5, con 14 giorni di prova. Fu così che feci òa mia prima canzone originale in due giorni con questo programma.

M:Oh, quindi sei una sorta di prodigio? Hai avuto conoscenze musicali prima di iniziare a produrre?
A:Si, ne ho avuta, facendo lezioni di pianoforte per alcuni anni, ma non ero molto brava,ho avuto una buona teoria musicale, che è ovviamente tutto ciò che si ha realmente bisogno per fare musica. Il resto passa attraverso tentativi ed errori.

M:Questo è molto interessante, anch'io volevo fare musica, ma non ne trovo ancorai l tempo (eheheh), Ma come hai deciso di fare musica VOCALOID? Si, hai iniziato con UTAU, ma cosa i ha fatto passare a VOCALOID?
A: In realtà, verso il 2009, prima di iniziare con UTAU o il canto, comprai Miriam. Conobbi VOCALOID intorno al 2008 e lo chiesi per il mio compleanno. Costava 100 $. Quando lo ebbi, ci giocai un pò, ma non avevo idea di quello che facevo. Solo un'anno dopo, Quando ho iniziato ad usare UTAU e a cantare, sono tornata a VOCALOID. Certo, ho voluto passare da UTAU a VOCALOID perché volevo diventre una maestra su entrambi i programmi. Ala fine volli unire le mie conoscente di VOCALOID e UTAU per fare canzoni originali. La ragione per cui scelsi VOCALOID era perché prima non avevo un buon microfono (e ancora penso di non averlo) e credo che la mia voce abbia una sufficiente potenza.

M:Umh, quanti VOCALOID e UTAU utilizzi attualmente?
A:Vediamo: di VOCALOID ho : Miriam, Leon, Gumi, Mew, Rin, Len, Miku, SeeU, Oliver, Bruno, Miki, VY2V3, Miku Append, Big Al, Sonika, Tonio, Avanna, Kaito e Galaco. Però non uso più molto Miriam perché ho windows 7 e il programma i blocca spesso. Ho intenzione di utilizzare Bruno e Oliver, che non li ho utilizzati molto. Degli UTAU mi piace usare quelli stranieri perché per lo più mi piace pubblicarle. Nel compelsso tendo ad usare la mia UTAU, Namida, dal momeno che è al 100% la mia voce ed è progettata per essere adattata al mio stile di musica.

M:Che figata! Dove trovi l'ispirazione per scrivere le tue canzoni?
A:Credo dalla mia esperienza personale, in un certo senso . Molte persone mi conoscono come una persona felice, ma la maggior parte delle mie canzoni sono tristi. Il motivo è non solo perché amo le ballate tristi, ma le canzoni e i temi provengono da mie esperienze quando avevo 13 anni. A quell'età ho avuto un grave caso di depressione (non ricordo molto), ho dovuto lasciare la scuola per molto tempo e non ho potuto incontrare altre persone. Allo stesso tempo, un ragazzo che mi piaceva mi ha respinto, mio ​​fratello si ammalò e fu ricoverato in ospedale, mio ​​padre ha avuto una crisi molto forte carica emotiva e mia madre ha avuto un aborto spontaneo di mio fratello John. Come potete immaginare è stato un momento molto difficile. Ma come ho detto, io sono una persona molto felice. Mi piace pensare che la mia musica è la terapia, a scrivere canzoni tristi mi aiuta a mantenermi felice, perché quando mi sento triste o malinconica lo trasformano in ispirazione.

M: Che storia triste, ma quanto è buono ha un lieto fine, sono contento che tutto è finito bene. Sembri davvero una persona felice.
A: Ahaa, sono contenta che tutto ha funzionato, perché credimi, nessuno dovrebbe soffrire di depressione, è una malattia molto grave e molte persone non ottengono un trattamento o  un'aiuto. Mi piace pensare che forse le persone che ascoltano la mia musica sono tristi e piangono. Perché voglio che piange? Perché ci si sente sempre meglio dopo aver pianto. Almeno mi sento meglio dopo aver preso tutto dal mio petto.

M: Recentemente pubblicato un album vero? Come ti senti a riguardo?
A: Credo che intendi proprio "Leaving Donna EP"? Mi sentivo molto bene su di esso anche se quasi non ha fatto soldi lol. Penso che ho venduto circa 5 copie, ma mi sento orgogliosa, Leaving Donna rappresenta un punto di svolta nella mia musica. Quando ho scritto questa canzone ho fatto un annuncio che, d'ora in poi, comporrò la musica nel modo che volevo. Ho sempre fatto così, ma mi sentivo sotto pressione per fare altri generi di musica come pop o rock, ma ad essere onesti, questi due generi non si rivolgono al mio stile personale. Mi piace sentire, ma non mi piace scrivere. Poi ho deciso che da quel momento in poi avrei comporre il genere di musica che mi piace, senza preoccuparsi se la gente si annoia con esso. Alla fine, ho composto musica perché è divertente per me, quindi credo che si possa dire che il mio EP è una buona impressione di quello che la gente si sente da me in futuro.

M: Parlando del futuro, cosa vuoi per il tuo futuro musicale? Vuoi diventare un musicista professionista o fare qualcos'altro?
R: Non sono sicura se essere una musicista professionista (ma penso che sarebbe fantastico), ma mi piacerebbe lavorare o con la musica o l'illustrazione. Questo include lavorando su studi di doppiaggio, la registrazione, effetti sonori, ecc. Nel campo dell'illustrazione è la zona che ho studiato inizialmente al college, laureata in animazione. Mentre io non vorrei lavorare in animazione,ma  non mi dispiace fare arti concetto o di una progettazione grafica, cose del genere. Ma soprattutto, mi sono resa conto ora che io sono naa per fare qualcosa con la musica e l'illustrazione, quindi tutto ciò che viene nel futuro, senza dubbio mi coinvolgerà.

M: Questa è una domanda ovvia, ma significa che mostra tutta la tua musica?
A: La maggior parte no. Se non disegno nulla dopo aver terminato una composizione lì probabilmente chiedo a qualsiasi artista se posso usare il loro lavoro per un originale. Al momento ho una cartella sul mio PC che ho disegnato immagini e altri artisti da utilizzare in originali.

M: Hai mai fatto o pensato di fare una serie di canzoni? Una specie di storia che colleghi l'una con l'altra? E i suoi personaggi le loro canzoni, hanno una storia o un tipo viene utilizzato solo per un po 'di musica?
A: Beh, il mio primo album "FairyTayle Blue" le canzoni non erano collegate tra di loro, ma tutti avevano il tema delle fiabe. Con la musica di Leaving Donna ho finito per scrivere un sequel di White Knight. Prima di allora ho avuto una serie di canzoni chiamato I and You, non avevano nulla che li collega ad eccezione del titolo. Il mio tipo di UTAU ha una personalità, ma la maggior parte delle volte ho lasciato le persone libere di interpretarlo come vogliono.

M: Hai intenzione di continuare la serie Leaving Donna?
A: Per il momento no, Leaving Donna è praticamente tutt'ora sommato, un possibile futuro. Mi piacerebbe fare una serie di storie al giorno per un album, penso di aspettare e vedere cosa succede.

M: Hai qualche consiglio per i principianti?
A:Beh, so cosa direi, praticamente si dovrebbe imparare la teoria musicale di base. Sono molto semplici da imparare e si trova tutto anche online. Un'altra cosa è fare pratica, pratica e pratica. Si può ottenere qualcosa solo quando si provano cose diverse. Quando si tratta di VOCALOID o UTAU vi raccomando caldamente di provare UTAU, perché è gratuito, Molto simile a VOCALOID ed è utile per prepararsi ad utilizzare VOCALOID

M: Oh, non so come ringraziarti abbastanza, hai un messaggio che desideri inviare a tutti?
A: Fammi pensare .... Credo che tu hai avuto il coraggio di provare cose diverse con VOCALOID e UTAU, ma più di tutto, io non consiglio di entrarei n questo modn pensando di diventare famoso . Persone come me e il Circus-P non vengono considerate famose nel fandom o qualcosa del genere. Ci consideriamo musicisti che amano quello che fanno e apprezziamo tutto il riconoscimento che la comunità ci dà. Se avete intenzione di acquistare un Vocaloid o UTAU, fatelo per il vostro divertimento. Per provare cose nuove e divertirsi, non per la famai n internet o qualsiasi altra cosa. In ultima analisi è il vostro divertimento la più grande soddisfazione.

A: Oh. E un'altra cosa. Sii gentile con le persone della comunità, anche se non li vedi negli occhi, non odiare o ferire le persone solo perché hanno un UTAU che potrebbe non essere buono o forse non sono così ben noti, soprattutto quando ti non è noto. Trattate bene le persone e in modo equo. Questo riflettere sulle vostre abilità come produttore e Vocaloid e  UTAU. Chiunque può utilizzare Vocaloid o UTAU, ma è nelle loro azioni che la gente deciderà di apprezzarvi.

M: Aki lasciatemi dire che sei una persona molto bella, non riesco a controllarmi, ti do un abbraccio..
A: Ahh, grazie, faccio del mio meglio!
M: Sì, darai il meglion e sono sicura! Grazie!

_______
Spero che vi sia piaciuta tale intervista :)

E adesso, le News!

Vocaloid compie 10 anni: è questo l'annuncio fatto su facebook da Yamaha. sono passati ben 10 anni dall'annunci di Vocaloid (che inizialmente era nominato sotto il nome di "DAISY") in quel lontano 26 febbraio 2006, quando su internet è spuntata per la prima volta la parola "Vocaloid" nel mondo (anche se il progetto cominciò nel marzo del 2000) allora l'obbiettivo principale del progetto era quello di creare un programma di cori e non un sintetizzatore di voce per canzoni vere e proprie. Si prendono ad esempio Lola e Leon, primi Vocaloid creati proprio con tale obbiettivo e inizialmente annunciati insieme come "Vocaloid Soul Vocalist" sotto il marchio di Zero-G. Solo dopo il nome vero e proprio, ovvero "Lola" e "Leon" comparvero.
Kenmochi Hideki, il creatore del software, in occasione di tale anniversario, ha annunciato il rilascio di un plug-in di Vocaloid3, che permetterà ai vocaloid di dare alla voce un'effetto coro. Stando alle dichiarazioni, Gli utenti potranno creare l'effetto di 3 cantanti maschili che cantano insieme. Tale funzione è denominata "Chorus" (coro in inglese). Tale progetto in realtà era stato considerato per i primi vocaloid del 2004, dato che, come detto prima, si trattava principalmente di sfruttare la risonanza delle voci robotiche con effeti coro. Inoltre tale funzione serve compensare la traccia vocale in modo che più linee vocali cantino all'unisono, senza distorsioni o suoni innaturali, cosa che nella versione attuale di Vocaloid avvine e che spesso si risolve con altrettanti programmi di manipolazione di suoni.

E dopo un'intervista e i nuovi dettagli di programmazione del software, passiamo alle novità sui vocaloid:
Il sito inglese di Megpoid English ha fatto notare che, nonostante la box art della vocaloid sia una silhouette della sua versione Power, sembra prevista un'immagine di Megpoid nella sua versione inglese ufficiale, la sua versione "estera", e così possiamo chiamarla. Attualmente l'immagine è oscurata con la seguente riga: "The Illustration of GUMI  will be Relased on February 28th 2013 on the web".
Quindi l'immagine comparirà solo il 28 febbraio. ma nella pagina Facebook della vocaloid è comparsa una misteriosa silhouette che non ha avuto spiegazioni da parte della internet co. ma è presente dappertutto. A tale pubblicazione seguono tanti commenti: ma che è?

Tutto lascia pensare a Gumi nella sua versione inglese.  Una minima parte degli utenti invece ha pensato che potesse essere una "possibile megpoid spanish", dato che Megumi Nakijima è anche per metà filippino (anche se io non ho capito bene cosa centri visto che il filippino non è lo spagnolo XD quindi non credo affatto che sia megpoid spanish quindi, non fatevi troppe speranze su tali commenti per niente attendibili). Altri invece la collegano a uno dei suoi costumi per il suo videogioco, "Megpoid the Music#"

Ad ogni modo, ora sappiamo che Gumi avrà un disegno nella sua versione inglese e che nel web c'è una silhouette che porta il suo nome. Considerando che, se non ricordo male, il Giappone ha ben 8 ore più avanti rispetto all'Italia, già dalla sera del 27 febbraio, qui in italia dovremmo già vedere l'immagine. Aspettiamoci di tutto XD

Nessun commento:

Posta un commento